Salento d'inverno: ecco cosa visitare

14/gen/2020 16:40:54 marketing-seo.it Contatta l'autore

Lavoro, famiglia e vari impegni della vita quotidiana, portano inevitabilmente ad avere dei momenti particolarmente stressanti. Cosa c'è di meglio, quindi, che una bella vacanza in Salento. Terra meravigliosa del Sud Italia, a differenza di quanto si possa pensare, si presenta come la meta ideale in ogni momento dell'anno. Vediamo quindi cosa visitare durante l'inverno.

Salento da vivere anche d'inverno

Rinomato per il mare cristallino ed un paesaggio mozzafiato, il Salento si presenta come la meta giusta per chi desidera rompere gli schemi e godersi dei giorni al mare anche durante i mesi invernali.

Molto probabilmente non potrete tuffarvi in acqua, ma questo non vuol dire che non possiate ammaliare la vostra vista con uno scenario davvero unico nel suo genere.

Durante i mesi autunnali, quando ancora le temperature sono miti, poi, potrete godere di condizioni ideali per vivere appieno la bellezza di questa regione. A partire da escursioni in campagna, alla scoperta dei frutteti  degli alberi di ulivo pugliesi, passando per le caseddhe, i frontoi e le pajare, avrete solamente l'imbarazzo della scelta.

Come non approfittare, poi, delle vacanze in Puglia per scoprire la cultura e l'arte tipica del posto. In particolare vi consigliamo di approfittarne per dedicarvi alla visita dei paesi dell'entroterra salentino, immergendovi nella bellezza degli antichi borghi. Tra questi non potete perdervi  Ugento, Specchia, Casarano, Nardò e Alezi. Si tratta di piccolissimi comuni, con una grande storia alle spalle, scritta su monumenti e vicoli.

Se invece volete visitare un paesino di mare, allora vi consigliamo Otranto. Il suo centro storico è davvero molto suggestivo e i suoi vicoli e le stradine non possono fare altro che stupire chiunque si trovi ad ammirare così tanta bellezza.

Dall'arte al buon cibo per delle vacanze indimenticabili

Tra le località del Salento che dovete assolutamente visitare, vi è ovviamente Lecce. Cittadina dalla temperatura accogliente e mite, presenta dei meravigliosi edifici barocchi che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.  Mentre passeggiate, vi consigliamo di fermarvi a degustare un buonissimo “pasticciotto” leccese, che si presenta come una vera e propria prelibatezza culinaria.

Per chi vuole vivere dei giorni all'insegna dell'arte, inoltre, deve sapere che le Chiese di Lecce sono una vera e propria bellezza, così come i tanti musei da visitare. Tra questi si annoverano il museo Sigismondo Castromediano e la Pinacoteca d’Arte Francescana.

Se invece siete amanti della fotografia, allora potrete immortalare dei tramonti incredibili al mare, godendo di giochi di luci, ombre, riflessi e colori, davvero stupefacenti. Un altro aspetto da considerare, nel caso in cui decidiate di recarvi in Salento in Vacanze durante l'inverno è la tradizione folkloristica. Ricco di costumi e tradizioni, potrete prendere parti a feste popolari, in grado di rispecchiare appieno il carattere sociale, religioso e culturale del posto.

Se siete alla ricerca di altri motivi per cui dovresti recarvi in Puglia in inverno, ecco una motivazione molto valida, ovvero il cibo.

La cucina salentina è umile, ma allo stesso tempo molto saporita. A tal fine vi consigliamo di assaggiare le famose pittule, ma anche  le pucce con le olive, i minchiareddhi, i ciciri e tria, lu purpu alla pignata, i puurciddhuzzi e ovviamente il pesce. Il vostro palato ve ne sarà sicuramente grato.